viaggi esotici

Viaggi esotici e avventurosi: alcune mete selezionate

Siete alla ricerca di una meta esotica da raggiungere durante il vostro prossimo viaggio, ma ancora non trovate quello che fa per voi? Volete qualcosa di diverso dalle solite città, qualcosa di veramente avventuroso e “fuori dal mondo”?

Molto bene: Skyscanner, il celebre motore di ricerca specializzato in viaggi, ha nei giorni scorsi selezionato le mete ideali per chi vuole allontanarsi dalla folla e vuole godersi la bellezza di paesaggi ancora incontaminati. Vediamo quali sono.

Niente ci allontana dal concetto di “folla” più di un deserto, e Skyscanner ne ha selezionati tre tra i più famosi e affascinanti. Spicca su tutti il deserto per eccellenza, il Sahara, con le sue distese rocciose che si alternano con mari di dune capaci di dividere in due un continente, mettendo al tempo stesso in contatto con le sue ancestrali vie carovaniere popoli diversi tra loro. Volete seguire le vecchie rotte dei mercanti e dei tuareg, tra un’oasi e l’altra, alla scoperta di orgogliose tribù? Il Sahara fa al caso vostro.

Basta poi spostarsi verso la punta meridionale del continente africano, tra Namibia e Botswana, per raggiungere un’altra grande distesa di sabbia, il Kalahari, all’interno del quale numerosi parchi nazionali tutelano le bellezze di grandi praterie e savane arroventate.

Se invece volete scoprire la terra di Gengis Khan e delle orde mongole, l’enorme deserto del Gobi vi accoglierà con i suoi panorami infiniti costellati da accampamenti di popoli ancora nomadi dopo millenni, in piena simbiosi con la natura e con la ricchezza di una terra dura ma anche splendida.

viaggi avventurosiMa lasciamo da parte i deserti e cambiamo completamente paesaggio spostandoci tra Brunei, Malesia e Indonesia, nelle foreste del Borneo. Qui la giungla pluviale regna incontrastata, estendendosi sul montagne e vallate in cui l’uomo non è ancora giunto e dove i padroni assoluti sono gli animali che la abitano fin dalla origine della Terra.

Se invece siete appassionati di mare e ancora non trovate l’isola dei vostri sogni, la classifica di Skyscanner potrebbe aiutarvi. Volete acque azzurre, mare cristallino e isole “da naufrago”? Alcune piccole perle tra le isole Francesi del Pacifico sono ciò che fa per voi. Se invece cercate qualcosa di più impegnativo, provate le Galapagos, con la sua fauna per la quale l’evoluzione sembra essersi fermata, i suoi paesaggi vulcanici e il suo aspetto “preistorico”.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Non dovete far altro che scegliere e partire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *