significato delle carte con le spade

Tarocchi, il significato delle carte con le spade

Le spade sono uno dei tradizionali segni delle carte dei Tarocchi. Ma quali sono i significati ricollegabili alla loro comparsa?

Per saperne di più, il sito web www.cartomanziabassocostocellulare.it ci ha illustrato sinteticamente alcuni dei più ricorrenti simbolismi, a cominciare dal re di spade, ricollegabile alla figura di una persona importante, un potenziale alleato, una persona che ci stimola e ci motiva ad agire. In caso di lettura “negativa”, con la carta invertita, può però significare anche la presenza di una persona che può ostacolarci nei nostri progetti.

La regina di spade è invece una figura che simboleggia una donna da prendere come modello di riferimento e i cui consigli dovrebbero essere ascoltati se vogliamo realmente migliorare la nostra situazione. Si tratta dunque di una donna leale e combattiva che, però, di contro potrebbe rappresentare anche una donna sufficientemente abile da averci teso una trappola.

Per quanto attiene poi la figura del cavaliere di spade, il significato ricorrente è quello di una rabbia positiva e di una forza aggressiva. È pertanto una persona pronta a difenderci, anche se agisce con molta energia. Peraltro, tale aggressività potrebbe essere negativa se la lettura viene invertita.

Il fante di spade è invece ricollegato a una soddisfazione per un comportamento scorretto, al divieto di attrazione verso un’altra persona, ad azioni immorali o contrarie al buon senso, ma molto gratificanti per la loro “tentazione”.

E per quanto attiene i numeri? Più brevemente, il 10 di spade corrisponde al massimo desiderio di vincere, di conquistare e di trarre profitto a tutti i costi (di contro: profitti e vantaggi derivanti da atti disonesti, autorità e potere guadagnato a scapito di altri), il 9 di spade equivale a ambizioni positive, voglia di vincere, gestire se stessi abilmente per evitare gli ostacoli (di contro: insidie, odio), l’8 di spade è ricollegabile a una situazione che richiede molta energia, buoni risultati, a condizione che tutta la nostra energia sia investita nel progetto (di contro: malintesi), il 7 di spade alla fine di una vecchia storia, e l’inizio di un nuovo progetto che richiede molta energia (di contro: un nuovo progetto rischioso).

Ancora, il 6 di spade significa un percorso, un viaggio, una decisione da prendere che suscita ansia e inquietudine (di contro: una scelta sbagliata, una decisione presa in fretta), il 5 di spade significa una grave perdita, ansia e smarrimento di razionalità e tranquillità (di contro: dolore, preoccupazioni serie, la sensazione di non avere via d’uscita), il 4 di spade indica solitudine e conflitto interiore, ostacoli (di contro: abbandono, ossessione).

Concludiamo infine con il 3 di spade, che indica la rottura di una relazione, non necessariamente negativa (di contro: un distacco traumatico), il 2 di spade indica un valido alleato che combatterà per noi, una persona fedele (di contro: un conflitto, duello con un amico) mentre, infine, l’asso di spade indica condizioni di forza e di ambizione, il non aver paura, essere audaci e orientati verso la giustizia (di contro: il rischio di apparire presuntuosi e arroganti).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *