Ricambi: quali acquistare

Ricambi: quali acquistare online

Negli ultimi anni il numero di e-commerce che offre ricambi e accessori per auto, moto, camion e camper è in costante aumento. Stiamo parlando di enormi quantità di ricambi, oltre 15.000.000 di articoli, che ogni anno sono acquistati online, preferendo gli e-commerce ai classici negozi presenti nel nostro Paese.

Ma quali sono i ricambi più venduti e perché gli italiani preferiscono i negozi in rete?

I ricambi online

In effetti i negozi che offrono ricambi online vendono prodotti di qualsiasi tipo, dai distanziali per ruote fino alle valvole universali. In linea generale però i prodotti più venduti sono quelli che il cliente può installare da solo. Si tratta quindi di ricambi sì, ma anche di accessori di vario genere.

Certo, i negozi in rete offrono anche pezzi di ricambio tecnici, per installarli però è necessario l’intervento di un meccanico autorizzato; per questo motivo il cliente tipo tende a prediligere pezzi che può sostituire con il fai da te, quindi consumabili, quali lampadine, gomme o cerchioni, oppure accessori interni, esterni o per la protezione.

Perché si preferisce un e-commerce

Oggi il numero di italiani che si rivolge ad un e-commerce preferendolo al negozio classico è in costante aumento. Si stima che una famiglia media italiana faccia almeno un acquisto online ogni settimana; questo considerando qualsiasi tipo di e-commerce, tra i quali quelli di ricambi e accessori per auto sono in numero importante.

La predilezione per questo tipo di negozi è spesso correlata alla loro praticità. Si può infatti fare la spesa come e quando si vuole, anche nelle ore serali o dalla comodità del divano di casa, utilizzando lo smartphone o un pratico tablet.

Inoltre i prodotti scelti arrivano a casa in pochi giorni, a volte in meno di 24 ore. Una vera comodità, senza considerare poi il fatto che alcuni e-commerce hanno una quantità di prodotti in vendita non indifferente.

La questione ricambi e accessori

Quest’ultimo è tra i motivi principali che spingono molti italiani a fare acquisti nei negozi online di ricambi e accessori. Sulle nostre strade infatti circola un elevatissimo numero di modelli e marchi diversi di veicoli di ogni genere.

Quando ci si reca in un classico negozio di ricambi e accessori capita spesso di dover attendere che ciò che si desidera sia prenotato e inviato al negozio, che di fatto non possiede il prodotto da noi richiesto a magazzino. In queste situazioni fare l’acquisto online permette di trovare subito ciò che si cerca, a volte addirittura in diverse versioni; inoltre i tempi di attesa sono di fatto minori.

In più i prezzi di molti e-commerce sono decisamente concorrenziali, anche considerando le spese di spedizione. Se si trova un negozio con tutta la celta che si desidera, aperto 24 ore al giorno, che consegna a casa ciò che si acquista in tempi brevissimi e che in più ha prezzi buoni, perché rinunciare a tutti questi vantaggi. Questo fanno gli italiani, approfittano dell’offerta più interessante sul mercato, evitando di perdere tempo e di spendere più del dovuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *